Benvenute e benvenuti nella pagina dedicata alla valorizzazione e all'accessibilità del Museo di Palazzo Carignano, un progetto che unisce tecnologie di rilevamento digitale, modellazione H-BIM e comunicazione immersiva.
Attraverso esperienze di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), il progetto ha realizzato modelli e interfacce per esplorare in modo interattivo e inclusivo gli ambienti del Palazzo e la loro storia.
In questa pagina puoi trovare:
Visualizzazioni in VR, accessibili da desktop o dispositivi mobili, per osservare la complessità geometrica dello Scalone monumentale e la ricostruzione dell'aula provvisoria del primo Parlamento Italiano ricostruita digitalmente.
Link all'app di AR, attivabili tramite un’app dedicata per iOS e Android, che consente di sovrapporre contenuti digitali agli ambienti del Palazzo.
Modello ricostruttivo dell’aula provvisoria del primo Parlamento italiano, realizzata nel cortile di Palazzo Carignano nel 1861 su progetto di Amedeo Peyron. Utilizzata fino al 1864, questa struttura in legno, ferro e vetro fu smantellata dopo il trasferimento della capitale a Firenze. Grazie a un’accurata ricerca documentaria e alla modellazione tridimensionale, il progetto restituisce un’esperienza immersiva in realtà virtuale e aumentata, permettendo di esplorare uno spazio storico ormai scomparso.
Modello digitale dello scalone monumentale di Palazzo Carignano (Torino), elemento centrale del sistema di ingresso cerimoniale dell’edificio seicentesco progettato da Guarino Guarini. Realizzato tramite rilievo con laser scanner.
Il Virtual Tour di Palazzo Carignano offre un’esperienza immersiva che consente di esplorare gli spazi storici attraverso immagini sferiche ad alta risoluzione. Il tour copre l’intero percorso cerimoniale, dalle piazze esterne agli ambienti interni, inclusi lo scalone monumentale, il vestibolo d’accesso al Parlamento Subalpino e gli Appartamenti di Mezzogiorno. La navigazione intuitiva permette agli utenti di muoversi liberamente tra i diversi ambienti, scoprendo dettagli architettonici e storici attraverso punti di osservazione strategicamente posizionati.
Scaricando l'app di Realtà Aumentata, i modelli possono essere visualizzati negli spazi di Palazzo Carignano, offrendo un'esperienza immersiva dell'architettura e della storia dell'edificio.
La ricostruzione 3D dello Scalone monumentale può essere osservata in interazione con la geometria della facciata del palazzo.
L'aula provvisoria del Primo Parlamento Italiano può essere percorsa nella sua posizione originaria, nell'attuale cortile.