Search this site
Embedded Files
Demo

→ Palazzo Carignano

Palazzo Carignano esplorato
con la Realtà Virtuale e Aumentata

Benvenute e benvenuti nella pagina dedicata alla valorizzazione e all'accessibilità del Museo di Palazzo Carignano, un progetto che unisce tecnologie di rilevamento digitale, modellazione H-BIM e comunicazione immersiva.

Attraverso esperienze di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), il progetto ha realizzato modelli e interfacce per esplorare in modo interattivo e inclusivo gli ambienti del Palazzo e la loro storia.

In questa pagina puoi trovare:

  • Visualizzazioni in VR, accessibili da desktop o dispositivi mobili, per osservare la complessità geometrica dello Scalone monumentale e la ricostruzione dell'aula provvisoria del primo Parlamento Italiano ricostruita digitalmente.

  • Link all'app di AR, attivabili tramite un’app dedicata per iOS e Android, che consente di sovrapporre contenuti digitali agli ambienti del Palazzo.

Modelli in Realtà Virtuale

L'aula provvisoria
del primo Parlamento italiano

Modello ricostruttivo dell’aula provvisoria del primo Parlamento italiano, realizzata nel cortile di Palazzo Carignano nel 1861 su progetto di Amedeo Peyron. Utilizzata fino al 1864, questa struttura in legno, ferro e vetro fu smantellata dopo il trasferimento della capitale a Firenze. Grazie a un’accurata ricerca documentaria e alla modellazione tridimensionale, il progetto restituisce un’esperienza immersiva in realtà virtuale e aumentata, permettendo di esplorare uno spazio storico ormai scomparso.

L'aula provvisoria
del primo Parlamento italiano

Modello digitale dello scalone monumentale di Palazzo Carignano (Torino), elemento centrale del sistema di ingresso cerimoniale dell’edificio seicentesco progettato da Guarino Guarini. Realizzato tramite rilievo con laser scanner.



Virtual Tour

Il Virtual Tour di Palazzo Carignano offre un’esperienza immersiva che consente di esplorare gli spazi storici attraverso immagini sferiche ad alta risoluzione. Il tour copre l’intero percorso cerimoniale, dalle piazze esterne agli ambienti interni, inclusi lo scalone monumentale, il vestibolo d’accesso al Parlamento Subalpino e gli Appartamenti di Mezzogiorno. La navigazione intuitiva permette agli utenti di muoversi liberamente tra i diversi ambienti, scoprendo dettagli architettonici e storici attraverso punti di osservazione strategicamente posizionati.

Scarica l'applicazione del Virtual Tour per sistemi Windows.

⬇️ Scarica

App di Realtà Aumentata

Scaricando l'app di Realtà Aumentata, i modelli possono essere visualizzati negli spazi di Palazzo Carignano, offrendo un'esperienza immersiva dell'architettura e della storia dell'edificio.

  • La ricostruzione 3D dello Scalone monumentale può essere osservata in interazione con la geometria della facciata del palazzo.

  • L'aula provvisoria del Primo Parlamento Italiano può essere percorsa nella  sua posizione originaria, nell'attuale cortile.


Contenuti realizzati dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (affidamento da Trattativa Diretta n. 3801565) nell'ambito di un progetto per la realizzazione di modellazione digitale e comunicazione attraverso Virtual Tour, esperienza immersiva in Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e modellazione fisica degli ambienti di Palazzo Carignano, finalizzato alla fruizione inclusiva del patrimonio, con la collaborazione di Sapienza Università di Roma, e Shazarch s.r.l.

INFO

DIREZIONE REGIONALE MUSEI PIEMONTE

Via Accademia delle Scienze, 5

10123 TORINO


Tel. 011 5641711

Fax 011 549547


mail: drm-pie@cultura.gov.it

PEC: drm-pie@pec.cultura.gov.it

(ricezione solo da PEC)


Servizio informazioni sulle sedi museali:
tel. 366 6639934 – mer, gio, ven
dalle 8.30 alle 14.30


CATEGORIE

Abbazia di Fruttuaria
Abbazia di Vezzolano
Bandi di gara
Bene Vagienna
Castello di Aglié
Castello di Moncalieri
Castello di Racconigi
Castello di Serralunga
Direzione regionale Musei
Forte di Gavi
Industria
Libarna
Palazzo Carignano
Residenze Reali Sabaude – DRMN Piemonte
Villa della Regina



LINKS

Ministero della Cultura
Direzione Generale Musei
Residenze Reali Sabaude
Piattaforma gare telematiche
Contatti
Credits
Cookies



Report abuse
Page details
Page updated
Report abuse